Diamoci da fare!
C’è sempre da fare, quindi diamoci da fare!
Bene, ora che ti sei iscritto a MFL-PSN, è tutto finito? Puoi tornare sul divano a prendere polvere? Neanche per idea, anzi neanche per Idea. Nel nostro mondo, nel nostro partito, c’è sempre qualcosa da fare, visto che è proprio l’attività militante quella che plasmerà la nostra Nazione rendendola qualcosa di diverso dallo schifo che è adesso .
Dunque, bando alle ciance e diamoci da fare.
Se vivi in una città dove MFL-PSN ha già un nucleo di camerati che militano, raggiungili subito (anche se dovresti averlo già fatto): presentati, inizia a vivere la comunità, impara il senso di cameratismo che è ciò che ci manda avanti – in prima fila – tutti i giorni. Dopodiché pianifica le prossime attività con il responsabile locale, che può essere il capoprovincia o il federale, ed entra così in azione!
Se invece ti trovi in una zona ancora “scoperta” dal punto dei vista dei nuclei militanti, sii tu stesso a creare i presupposti per l’Azione: richiedi al tuo federale o al vicesegretario di competenza una delega scritta per cominciare la militanza come Responsabile di una sezione di camerati. Naturalmente all’inizio sarai da solo, ma i camerati di MFL-PSN si distinguono per le loro capacità organizzative e non è raro che, quasi da zero, nascano sezioni numerose e particolarmente attive.
Sì, ma come posso fare nel concreto?
I modi sono davvero tanti. Alcuni esempi:
– sei uno studente delle scuole superiori? Inizia a coinvolgere i tuoi compagni di classe e non solo; chiedi l’autorizzazione per tenere gruppi di discussione sull’attualità durante le assemblee di istituto. Tali richieste non solo sono lecite, ma si configurano come un vero e proprio diritto sancito dalla normativa italiana.
– sei uno studente universitario? Anche in questo caso coinvolgi i tuoi compagni, spargi la voce, inizia ad organizzarti con chi ci sta dentro e fuori l’università. Lascia volantini, dove possibile e permesso, e contatta il delegato del MFL-PSN al settore universitario. Ricordati inoltre che le università sovvenzionano economicamente le associazioni studentesche: vedi cosa dice il regolamento del tuo ateneo!
– sei un lavoratore? Allora potresti destinare parte del tuo stipendio alla lotta: stampa volantini e diffondili nelle zone della tua città dove sai possano trovarsi giovani; se ti è possibile, affitta un locale per aprire una vera e propria sede. Le sedi sono un punto di riferimento fondamentale per le attività politiche e attirano sempre tanti curiosi, che sanno dove andare anche solo per chiedere informazioni sulle attività dei partiti. Inizia da questo e i risultati arriveranno.
In generale, non c’è una regola fissa: tieni presente che quello che hai a disposizione in linea di massima può essere utile in qualche modo al partito. Conosci te stesso per conoscere gli strumenti che potresti mettere a disposizione di MFL-PSN e della nostra Patria. Anche la più piccola cosa, il più “modesto” contributo possono tornare utili alla Causa. Non esitare a sottoporre le tue idee ai tuoi responsabili locali.